Al giorno d'oggi le persone sono sempre connesse, non solo a internet, ma anche tra di loro.
Lo si puo' chiamare social network, web 2.0, ma la sostanza non cambia: oggi la rete permette un coinvolgimento più attivo degli utenti. La trasformazione passa dai blog, i siti dove si condividono video e foto, quelli tematici dove si incontrano persone con interessi simili. Fino a quelli dove semplicemente ci si diverte, oppure si cercano informazioni.
Tra i tanti social software eccone alcuni:
PLAXO
Nato come servizio online per sincronizzare la propria rubrica, è andato molto oltre tingendosi di social. In principio serviva solo per gestire e aggiornare i propri contatti aziendali e personali.
Funzione che resta la più importante, anche perchè manda messaggi automatici alla propria lista per verificare che non ci siano stati cambiamenti. Se cambiano indirizzi telefonici o mail la rubrica si aggiorna in automatico. Ora però Plaxo permette di sincronizzare altri servizi e applicazioni online: calendari, foto, feed rss eccetera.
http://www.plaxo.com
NAYMZ
E' un servizio che permette di tracciare la propria reputazione in rete, con tanto di statistiche che monitorano quante persone cercano informazioni su di noi, quali siti lo fanno e cosa dicono.
Alcuni di questi servizi sono a pagamento. Il sito dà la possibilità di compilare il proprio profilo professionale, inserire feed rss, link e altri strumenti tipici del social networking.
Ormai è diventata quasi un'abitudine, prima di un colloquio di lavoro, un incontro o una riunione con un cliente mai visto prima basta inserire il suo nome e cognome su Google per saperne qualcosa di più. Naymz nasce per questo.
http://www.naymz.com
TWITTER
Per far partire un messaggio si puo' usare il sito di Twitter, oppure l'instant messaging, la mail e gli sms. E' un misto tra un blog e un sms. Si ricevono sulle stesse applicazioni. Generalmente viene usato per dire quello che si sta facendo ( lo status update di Facebook lo ricalca da vicino). Ma non solo: si possono segnalare informazioni, link e applicazioni. E decidere a chi fare arrivare i prpri messaggini. Nel settore è stata una delle novità più apprezzate nel 2007.
http://twitter.com
Comunicazione efficace in azienda
15 anni fa
Nessun commento:
Posta un commento