sabato 13 dicembre 2008

IL FORMATORE DI FRONTE AL PUBBLICO

Cosa deve fare un Formatore di fronte al pubblico per non annoiarlo?

Innanzitutto deve suscitare una continua partecipazione e interattività; questa è una responsabilità importante del Formatore, che deve essere in grado di curare nei minimi particolari la forma, attraverso la voce, i gesti, la postura. Egli deve avere una grande padronanza riguardo le tecniche del " parlare in pubblico": uso della voce, linguaggio del corpo, utilizzo efficace degli strumenti.
Elemento fondamentale da non trascurare è la motivazione dei partecipanti. Non sempre le persone in aula hanno un atteggiamento predisposto all'apprendimento. Per questo, compito del Formatore è assicurarsi o fare in modo che tutti abbiano un motivo per essere li' in quel momento; all'adulto è importante dare un motivo per apprendere nuove abitudini. Altrà capacità è quella di " sdramatizzare" e di "divertire" per rendere la formazione più leggera e per far riflettere.
L'interazione con il pubblico è un continuo " dare e ricevere", in quanto anche in aula un trainer ha la possibilità di imparare ogni volta qualcosa di nuovo. Ancora più importante è un'attenta riflessione finale del proprio lavoro. Un buon Formatore al termine di ogni aula si chiede quali sono le difficoltà incontrate, quali le aree di miglioramento, il motivo e, soprattutto, pensa a come e cosa fare per migliorare rendendo quelle stesse aree eccellenti.
Il Formatore si deve assumere la responsabilità delle proprie azioni e dei risultati ottenuti.

1 commento:

giada ha detto...

Leggendo il blog di Laura mi sono venute in mente le attività di laboratorio fatte col professor Di Nubila. La difficoltà nel fare il formatore, oltre a quella di saper progettare un percorso di formazione diverso per ciascuna persona a seconda delle esigenze, è quella di rendere piavevole il corso di formazione. E' importante che il formatore abbia un certo carisma, che si faccia ascoltare e deve far capire ai suoi formandi che ciò che dice è giusto, utile e frutto della sua professionalità.
Sarà quindi importante come si pone, la gestualità, ilsaper parlare in pubblico e la retorica, cioè la capacità di convincere.