lunedì 8 dicembre 2008

DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI

  • E' colui che pianifica e sovrintende a tutte le fasi di un progetto formativo. Segue, passo dopo passo, l'esecuzione dei progetti e ne controlla la coerenza con finalità programmate. E' il responsabile sia degli aspetti didattici/organizzativi sia di quelli amministrativo/contabili. Rappresenta il punto di riferimento per il gruppo di lavoro e per i soggetti esterni coinvolti nel progetto. ( Coordinatore corsi di formazione professionale )
  • E' colui che gestisce gli interventi formativi; un professionista capace di operare nei diversi settori della formazione e realizzare iniziative anche molto diverse tra di loro per contenuti e destinatari, individuando le metodologie e gli strumenti più adeguati a fronteggiare le necessità della committenza e dell'utenza. ( Formatore )
  • E' colui che svolge attività di formazione all'interno delle aziende allo scopo di mantenere e migliorare la professionalità dei lavoratori. ( Formatore aziendale )
  • E' colui che progetta le attività di formazione, definisce gli obiettivi, elabora e predispone i contenuti, le metodologie, le procedure, gli strumenti e le forme di verifica e di monitoraggio, analizza la fattibilità, la validità tecnica e progetta gli investimenti dei processi formativi . ( Progettista di interventi formativi )
  • E' colui che accompagna i processi di formazione sia nelle attività corsuali tradizionali che in quelle di formazione in alternanza. ( Tutor: aziendale, d'aula, di formazione a distanza )
  • E' colui che aiuta il giovane o l'adulto a prendere coscienza delle sue attitudini e abilità, gli illustra le opportunità disponibili nel mercato del lavoro e lo assiste nella fase di organizzazione di un progetto formativo o professionale che rifletta i suoi desideri e le sue aspirazioni. ( Operatore dell'orientamento )
Qui ho citato alcune figure professionali che operano nei settori della formazione e dell'orientamento. Vi invito a visitare il blog di Katia che sta trattando delle diverse tipologie di formatore in maniera molto piu specifica.

http://qualeformatoresei.blogspot.com

Nessun commento: