domenica 14 dicembre 2008

AMBITO LAVORATIVO

I Formatori sono occupati soprattutto in aziende, in centri di formazione professionale e in agenzie pubbliche e private che si occupano di politiche attive del lavoro. Sono inoltre visibili nuovi sbocchi professionali come quello delle agenzie di lavoro interinale, delle agenzie di sviluppo locale, dei servizi di orientamento. Il rapporto di lavoro può essere sia di tipo dipendente che autonomo.
All'inizio della carriera è prevalente il contratto a progetto o di formazione e lavoro. L'inquadramento e il trattamento dipendono dal tipo di Contratto Collettivo Nazionale applicato al rapporto di lavoro. In generale il Formatore può essere inquadrato come impiegato o quadro.

sabato 13 dicembre 2008

Social Software

Al giorno d'oggi le persone sono sempre connesse, non solo a internet, ma anche tra di loro.
Lo si puo' chiamare social network, web 2.0, ma la sostanza non cambia: oggi la rete permette un coinvolgimento più attivo degli utenti. La trasformazione passa dai blog, i siti dove si condividono video e foto, quelli tematici dove si incontrano persone con interessi simili. Fino a quelli dove semplicemente ci si diverte, oppure si cercano informazioni.

Tra i tanti social software eccone alcuni:

PLAXO

Nato come servizio online per sincronizzare la propria rubrica, è andato molto oltre tingendosi di social. In principio serviva solo per gestire e aggiornare i propri contatti aziendali e personali.
Funzione che resta la più importante, anche perchè manda messaggi automatici alla propria lista per verificare che non ci siano stati cambiamenti. Se cambiano indirizzi telefonici o mail la rubrica si aggiorna in automatico. Ora però Plaxo permette di sincronizzare altri servizi e applicazioni online: calendari, foto, feed rss eccetera.

http://www.plaxo.com

NAYMZ

E' un servizio che permette di tracciare la propria reputazione in rete, con tanto di statistiche che monitorano quante persone cercano informazioni su di noi, quali siti lo fanno e cosa dicono.
Alcuni di questi servizi sono a pagamento. Il sito dà la possibilità di compilare il proprio profilo professionale, inserire feed rss, link e altri strumenti tipici del social networking.
Ormai è diventata quasi un'abitudine, prima di un colloquio di lavoro, un incontro o una riunione con un cliente mai visto prima basta inserire il suo nome e cognome su Google per saperne qualcosa di più. Naymz nasce per questo.

http://www.naymz.com

TWITTER

Per far partire un messaggio si puo' usare il sito di Twitter, oppure l'instant messaging, la mail e gli sms. E' un misto tra un blog e un sms. Si ricevono sulle stesse applicazioni. Generalmente viene usato per dire quello che si sta facendo ( lo status update di Facebook lo ricalca da vicino). Ma non solo: si possono segnalare informazioni, link e applicazioni. E decidere a chi fare arrivare i prpri messaggini. Nel settore è stata una delle novità più apprezzate nel 2007.

http://twitter.com





IL FORMATORE DI FRONTE AL PUBBLICO

Cosa deve fare un Formatore di fronte al pubblico per non annoiarlo?

Innanzitutto deve suscitare una continua partecipazione e interattività; questa è una responsabilità importante del Formatore, che deve essere in grado di curare nei minimi particolari la forma, attraverso la voce, i gesti, la postura. Egli deve avere una grande padronanza riguardo le tecniche del " parlare in pubblico": uso della voce, linguaggio del corpo, utilizzo efficace degli strumenti.
Elemento fondamentale da non trascurare è la motivazione dei partecipanti. Non sempre le persone in aula hanno un atteggiamento predisposto all'apprendimento. Per questo, compito del Formatore è assicurarsi o fare in modo che tutti abbiano un motivo per essere li' in quel momento; all'adulto è importante dare un motivo per apprendere nuove abitudini. Altrà capacità è quella di " sdramatizzare" e di "divertire" per rendere la formazione più leggera e per far riflettere.
L'interazione con il pubblico è un continuo " dare e ricevere", in quanto anche in aula un trainer ha la possibilità di imparare ogni volta qualcosa di nuovo. Ancora più importante è un'attenta riflessione finale del proprio lavoro. Un buon Formatore al termine di ogni aula si chiede quali sono le difficoltà incontrate, quali le aree di miglioramento, il motivo e, soprattutto, pensa a come e cosa fare per migliorare rendendo quelle stesse aree eccellenti.
Il Formatore si deve assumere la responsabilità delle proprie azioni e dei risultati ottenuti.

CHI E' PER ME IL FORMATORE?

Il Formatore è il fulcro intorno a cui ruota un percorso di formazione e, in quel momento, è il responsabile principale dell'apprendimento dell'adulto o del bambino/ ragazzo.
Dal mio punto di vista essere formatore significa avere prima di tutto PASSIONE per ciò che si fa. E' importante perchè ci permette di puntare all'eccellenza della performance. Senza passione e forti MOTIVAZIONI è molto dura trasferire i contenuti e attirare l'attenzione del pubblico.
Fondamentale è trasferire le proprie emozioni e passioni per rendere i contenuti più chiari e semplici.

LIBRO: La Scala di Corda. Strumenti per un giovane formatore


Il libro tratta della formazione d'aula e degli altri compiti, legati alla formazione, che possono essere affidati a giovani formatori, specialmente se inseriti in piccole società di consulenza o di formazione. Come proseguire fuori dall'aula, come motivare le persone e far emergere le loro competenze nascoste? La formazione è un'azione rivolta a persone e tra persone; non si può fare formazione se non si ha una visione a 360° della persona al lavoro. Fare formazione significa aderire a un progetto di gestione integrata delle risorse umane. Le componenti specialistiche proprie della professione devono essere coniugate con la lettura della realtà organizzativa, per sviluppare capacità di interpretazione dei fenomeni del contesto organizzativo.

http://www.libreriauniversitaria.it/scala-corda-strumenti-giovane-formatore/libro/9788846454508

martedì 9 dicembre 2008

COMPETENZE DEL FORMATORE

Tra i vari blog dei miei compagni mi sono soffermata a leggere in quello di Angela( http://angela-pensierieparole.blogspot.com/ )" i compiti e le principali attività" che il formatore deve svolgere e qui mi sono chiesta: quali competenze deve possedere un formatore per svolgere al meglio tutte queste attività? Il Formatore deve possedere una buona cultura metodologica-didattica e competenze ed abilità specifiche di carattere sociale, economico e pedagogico.
Questo richiede il possesso di competenze disciplinari e multidisciplinari.
In generale, il Formatore ha padronanza degli strumenti di progettazione formativa, conoscenza del quadro normativo, in materia di formazione professionale, capacità di svolgere ricerca scientifica e capacità relazionali.

Egli deve inoltre:
  • saper leggere la realtà economica e sociale del territorio in cui opera;
  • possedere elementi di conoscenza dell'organizzazione aziendale e del lavoro;
  • possedere strumenti di analisi della professionalità;
  • conoscere le procedure e gli strumenti di analisi dei bisogni di formazione;
  • essere a conoscenza delle metodologie di progettazione formativa, della didattica e della valutazione
  • conoscere le caratteristiche essenziali del processo formativo

Il Formatore, oltre le competenze sopra descritte, possiede conoscenze:

  • professionali, relative al proprio ambito;
  • operative, concorrendo alla pianificazione, programmazione, organizzazione, realizzazione
    e valutazione del processo formativo
  • procedurali, aggiornando le proprie conoscenze in ordine all'esecuzione di normative e procedure rispondenti alla specificità dei singoli progetti di orientamento e formazione.

Il Formatore, quindi, deve possedere un vero e proprio bagaglio di competenze e conoscenze da sfruttare nel migliore dei modi.

In relazione alla centralità del soggetto in formazione e mediante processi di formazione personale, il Formatore esercita la propria attività:
  • nell'ambito della formazione iniziale con iniziative rivolte ai giovani in uscita dalla scuola dell'obbligo;
  • nell'ambito della formazione superiore, con azioni rivolte a giovani diplomati e laureati
  • nell'ambito della formazione continua.

Il tema del Formatore ed il suo futuro lo potete trovare anche nel blog di Elisa:http://elisasap.blogspot.com

lunedì 8 dicembre 2008

DIVERSE FIGURE PROFESSIONALI

  • E' colui che pianifica e sovrintende a tutte le fasi di un progetto formativo. Segue, passo dopo passo, l'esecuzione dei progetti e ne controlla la coerenza con finalità programmate. E' il responsabile sia degli aspetti didattici/organizzativi sia di quelli amministrativo/contabili. Rappresenta il punto di riferimento per il gruppo di lavoro e per i soggetti esterni coinvolti nel progetto. ( Coordinatore corsi di formazione professionale )
  • E' colui che gestisce gli interventi formativi; un professionista capace di operare nei diversi settori della formazione e realizzare iniziative anche molto diverse tra di loro per contenuti e destinatari, individuando le metodologie e gli strumenti più adeguati a fronteggiare le necessità della committenza e dell'utenza. ( Formatore )
  • E' colui che svolge attività di formazione all'interno delle aziende allo scopo di mantenere e migliorare la professionalità dei lavoratori. ( Formatore aziendale )
  • E' colui che progetta le attività di formazione, definisce gli obiettivi, elabora e predispone i contenuti, le metodologie, le procedure, gli strumenti e le forme di verifica e di monitoraggio, analizza la fattibilità, la validità tecnica e progetta gli investimenti dei processi formativi . ( Progettista di interventi formativi )
  • E' colui che accompagna i processi di formazione sia nelle attività corsuali tradizionali che in quelle di formazione in alternanza. ( Tutor: aziendale, d'aula, di formazione a distanza )
  • E' colui che aiuta il giovane o l'adulto a prendere coscienza delle sue attitudini e abilità, gli illustra le opportunità disponibili nel mercato del lavoro e lo assiste nella fase di organizzazione di un progetto formativo o professionale che rifletta i suoi desideri e le sue aspirazioni. ( Operatore dell'orientamento )
Qui ho citato alcune figure professionali che operano nei settori della formazione e dell'orientamento. Vi invito a visitare il blog di Katia che sta trattando delle diverse tipologie di formatore in maniera molto piu specifica.

http://qualeformatoresei.blogspot.com

IL FORMATORE



La figura del formatore si accinge ad essere quella di un professionista laureato che studia, progetta, realizza, gestisce attività formative, valuta, facendo ricorso a forti relazioni umane e pedagogiche, in scenari spesso nuovi e interessanti, non sempre prevedibili.

E' una figura complessa, articolata, che si muove in spazi organizzativi diversi.
La sua attività è un "percorso" d'integrazione di conoscenze e di saperi nella vita e nell'attività professionale.
Il suo ruolo è molto vicino a quello di un docente; deve essere esperto dei processi di insegnamento, destinati specificatamente ad adolescenti ed adulti. Ha il compito di trasmettere non solo delle nozioni, ma anche di far conseguire abilità e competenze, utilizzabili nel mondo del lavoro. Ma è solo questo? Il ruolo del formatore si svolge su più versanti: su quello psicologico, su quello delle relazioni umane e personali, sociali, organizzative, economiche e del mercato del lavoro!






QUESTA SONO IO


Mi chiamo Laura Marchetto, ho 21 anni, vengo da Treviso e frequento il terzo anno del corso di Formatore nelle Organizzazioni (FOG).
Spero di riuscire a rendere il mio blog interessante ed utile per trarre diversi spunti di riflessione! BUONA LETTURA A TUTTI!

Formatore? E chi è?
Nella mia testa ci sono mille domande..... e nella vostra?!






lunedì 24 novembre 2008

Ciao!!!!

Ecco i giovani formatori pronti ad entrare in azione :-)